Percorso di «educazione al movimento» secondo il Metodo Feldenkrais®

Cinzia Bugni propone al Centro Avanì di Villarbasse il corso semestrale «Educavisione», con lezioni di «educazione al movimento» secondo il Metodo Feldenkrais®; incontri al martedì dalle 19 alle 20, info 340.6486683.

Spiega la presentazione: «In qualunque momento della tua vita puoi imparare o re-imparare qualsiasi cosa tu desideri o conosci. Puoi rompere gli schemi abituali per far spazio a nuovi schemi di movimento, di reazione alle emozioni,  di gestione dei sentimenti e dei pensieri. Puoi rendere i tuoi schemi abituali più piacevoli, delicati e funzionali ottimizzando le energie ed esplorando il tuo reale potenziale. I nostri limiti più grandi derivano da quanto abbiamo appreso fin da bambini creando un’auto-immagine di noi, un’immagine che influenza il nostro modo di essere e di agire, un’immagine che possiamo modificare attivando un nuovo processo di apprendimento più consapevole».

Il Metodo Feldenkrais® consiste in una sequenza di movimenti semplici e inusuali che stimolano il sistema nervoso attivando un processo di auto-rieducazione.

Permette di:

  • riorganizzare la postura e sperimentare nuove soluzioni di movimento;
  • migliorare la qualità delle azioni quotidiane: camminare, correre, sollevare pesi, orientarsi, guardare, respirare, pensare, parlare…;
  • alleviare dolori muscolari ed alle articolazioni: cervicalgie, lombalgie, ernie discali, emicranie…;
  • imparare a muoversi nello spazio con agilità, equilibrio e buon senso dell’orientamento.

E’ un valido supporto per:

  • creare benessere;
  • ridurre lo stress emotivo e fisico ed acquisire concentrazione;
  • potenziare le funzioni fisiologiche dell’organismo: qualità del sonno, vista, digestione, ritmo cardiaco, respirazione…

Cinzia Bugni dice: «La mia passione per la danza e gli studi iniziati durante l’infanzia hanno sempre mantenuto acceso in me l’interesse sul corpo in movimento e sulla correlazione fra movimento, vissuto personale, pensiero, sentimenti ed emozioni. Dal 2010 opero come Insegnante di educazione somatica conducendo lezioni di gruppo di “Consapevolezza Attraverso il Movimento® “. Nel 2012 conseguo il Diploma quadriennale di Insegnante del Metodo Feldenkrais® presso The Institute for Study of Somatic Education nella formazione diretta da Paul Rubin e Julie Casson, allievi diretti di Moshe Feldenkrais. Dal 2012 organizzo seminari, stage e corsi teorico pratici sul Metodo ed offro sedute individuali di “Integrazione Funzionale®”con l’obiettivo di aiutare le persone a far emergere il potenziale latente e la conoscenza di sé stessi. Cosa mi piace del Metodo Feldenkrais®? E’ un metodo pratico che ci permette, con stupore, di ottenere risultati immediati e molto spesso inattesi».

Per informazioni e iscrizioni compila il seguente modulo

    Cliccando sul tasto "Invia" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai fini indicati su questa pagina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.