Cinzia Bugni propone al Centro Avanì di Villarbasse il corso semestrale «Educavisione», con lezioni di «educazione al movimento» secondo il Metodo Feldenkrais®; incontri al martedì dalle 19 alle 20, info 340.6486683.
Spiega la presentazione: «In qualunque momento della tua vita puoi imparare o re-imparare qualsiasi cosa tu desideri o conosci. Puoi rompere gli schemi abituali per far spazio a nuovi schemi di movimento, di reazione alle emozioni, di gestione dei sentimenti e dei pensieri. Puoi rendere i tuoi schemi abituali più piacevoli, delicati e funzionali ottimizzando le energie ed esplorando il tuo reale potenziale. I nostri limiti più grandi derivano da quanto abbiamo appreso fin da bambini creando un’auto-immagine di noi, un’immagine che influenza il nostro modo di essere e di agire, un’immagine che possiamo modificare attivando un nuovo processo di apprendimento più consapevole».
Il Metodo Feldenkrais® consiste in una sequenza di movimenti semplici e inusuali che stimolano il sistema nervoso attivando un processo di auto-rieducazione.
Permette di:
- riorganizzare la postura e sperimentare nuove soluzioni di movimento;
- migliorare la qualità delle azioni quotidiane: camminare, correre, sollevare pesi, orientarsi, guardare, respirare, pensare, parlare…;
- alleviare dolori muscolari ed alle articolazioni: cervicalgie, lombalgie, ernie discali, emicranie…;
- imparare a muoversi nello spazio con agilità, equilibrio e buon senso dell’orientamento.
E’ un valido supporto per:
- creare benessere;
- ridurre lo stress emotivo e fisico ed acquisire concentrazione;
- potenziare le funzioni fisiologiche dell’organismo: qualità del sonno, vista, digestione, ritmo cardiaco, respirazione…
Cinzia Bugni dice: «La mia passione per la danza e gli studi iniziati durante l’infanzia hanno sempre mantenuto acceso in me l’interesse sul corpo in movimento e sulla correlazione fra movimento, vissuto personale, pensiero, sentimenti ed emozioni. Dal 2010 opero come Insegnante di educazione somatica conducendo lezioni di gruppo di “Consapevolezza Attraverso il Movimento® “. Nel 2012 conseguo il Diploma quadriennale di Insegnante del Metodo Feldenkrais® presso The Institute for Study of Somatic Education nella formazione diretta da Paul Rubin e Julie Casson, allievi diretti di Moshe Feldenkrais. Dal 2012 organizzo seminari, stage e corsi teorico pratici sul Metodo ed offro sedute individuali di “Integrazione Funzionale®”con l’obiettivo di aiutare le persone a far emergere il potenziale latente e la conoscenza di sé stessi. Cosa mi piace del Metodo Feldenkrais®? E’ un metodo pratico che ci permette, con stupore, di ottenere risultati immediati e molto spesso inattesi».