Al Centro Avanì di Villarbasse si tiene il corso di Yoga della Risata, condotto da Rossella Gola, naturopata e kinesiologa, leader di Yoga della Risata.
Spiega la presentazione: «Lo Yoga della Risata ci permette di cambiare il modo in cui guardiamo la vita e di conseguenza le nostre relazioni, i nostri problemi e in definitiva il nostro approccio e come la affrontiamo cambia.
Nasce in India nel 1995 dallo studio e dall’intuizione del Dr. Madam Kataria seguita poi da numerose ricerche che ne hanno confermato validità ed efficacia e hanno permesso che si diffondesse in tutto il mondo.
Lo Yoga della Risata è un pratica unica che combina esercizi di risata incondizionata con la respirazione yogica (pranayama): tutti possono ridere senza bisogno della comicità! La scienza ha dimostrato che il corpo non riesce a distinguere tra una risata vera e una recitata, se praticata intenzionalmente, pertanto si otterranno gli stessi benefici risultati: maggiore inspirazione e maggiore espirazione, permetteranno di ossigenare meglio il nostro corpo e il nostro cervello e anche di liberarci di una quantitativo maggiore di anidride carbonica; l’uso del diaframma, attivando il sistema parasimpatico, ci porterà un maggiore rilassamento; aumenterà il rilascio di serotonina e dopamina e calerà il livello del cortisolo, l’ormone dello stress, prevenendo stati di ansia e favorendo il sonno.
Questi ed altri benefici permetteranno di sperimentare uno stato di benessere generale non solo fisico, ma anche emotivo e umorale: l’atteggiamento mentale nei confronti della vita verrà letteralmente modificato, cambiando le nostre lenti sul mondo e sul modi di affrontare i nostri problemi! Attraverso gli esercizi ripetitivi e la pratica costante andremo ad addestrare il nostro corpo e la nostra mente a ridere, e questa ripetizione creerà nuove connessioni neuronali che diventeranno una nuova abitudine, sana e salutare!».
Gli incontri durano 1 ora, prevedono esercizi semplici e adatti a tutti di movimento corporeo, al termine dei quali è previsto un rilassamento con una meditazione guidata. Si consiglia pertanto un abbigliamento comodo, un tappetino da yoga ed una copertina.
«Da anni pratico la meditazione – dice Rossella Gola – e ho avuto il grande onore di portarla nella scuola primaria. Accompagno ad una educazione sana e consapevole e sono Leader di Yoga della Risata. Credo fermamente che tutto sia interconnesso, quindi quanto più siamo sereni e allineati dentro, tanto più porteremo questo stato di benessere nel mondo che oggi ha disperatamente bisogno di persone serene e fiduciose che costruiscano un domani migliore. La pratica dello YdR e la sua diffusione sono un mio piccolo personale contributo volto in questa direzione».