Il termine Yoga in sanscrito significa “unione”. Lo Hatha Yoga con le proprie pratiche promuove l’unione tra corpomente spirito. Questi ultimi non sono di fatto separati ma spesso vengono percepiti come tali, pertanto possiamo intendere questa unione come armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito. Lo Yoga nel suo significato più puro ha però un obiettivo molto più elevato: l’unione tra la coscienza individuale dell’uomo e la coscienza universale.

Grazie alla pratica delle asana possiamo allenare con costanza il nostro corpo ad assumere delle posizioni che possono avere degli effetti benefici sia dal punto di vista fisico, sottile ossia energetico e simbolico ossia in relazione al significato dell’asana.

I benefici dello Hatha Yoga

I benefici dello Hatha Yoga coinvolgono la nostra salute psico-fisica. I primi benefici dello Hatha Yoga riguardano il corpo e sono piuttosto evidenti. Infatti grazie alle pratica delle asana il nostro corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento.

La pratica costante delle asana rende il corpo più elastico e tonifica i muscoli grazie ad esercizi fluidi ma comunque mai troppo faticosi. Da questo punto di vista la pratica dello Hatha Yoga ci insegna fin da subito a riconoscere i nostri limiti. Solo quando accettiamo e riconosciamo i nostri limiti – dal punto di vista fisico e non solo – possiamo iniziare a lavorare su noi stessi per migliorarci e, se vogliamo, per superarci.

Manuela Elia
Manuela Elia

Il corso è tenuto da Manuela Elia, istruttrice yoga certificata, leader di yoga della risata. Manuela ha studiato con le Maestre Gabriella Cella Carla Perotti. Pratica da quindici anni ed insegna da otto.

Clicca qui per gli aggiornamenti

Ricevi gli aggiornamenti sui corsi di Hatha Yoga

    Cliccando sul tasto "Invia" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai fini indicati su questa pagina.