Silvia Petozzi propone al Centro Avanì di Villarbasse il corso di Massaggio Infantile Aimi (Associazione Italiana Massaggio Infantile), per promuovere il legame tra il genitore o il caregiver ed il bambino attraverso il contatto fisico, il linguaggio del corpo e l’interazione; ciclo di cinque incontri al lunedì mattina dalle 9 alle 10, info e iscrizioni al numero 350.5439522.
Il massaggio infantile
«Ho deciso di diventare Trainer certificata Aimi – spiega Silvia Petozzi – per poter dare un maggior supporto alle mamme ed ai papà dopo il parto: pare esserci molta attenzione a tutta la fase prenatale ma, una volta arrivati a casa con il nuovo cucciolo molti genitori si sentono spaesati. Il corso Aimi diventa quindi uno spazio sicuro per condividere esperienze e preoccupazioni e ricevere consigli che possono aiutare a migliorare la nuova quotidianità. Durante gli incontri i neogenitori impareranno diverse tecniche di massaggio specifiche per diverse parti del corpo del neonato.
Non sarò io come insegnante a fare il massaggio al bimbo o bimba ma dimostrerò le varie sequenze con l’aiuto di una bambola e saranno i genitori o i caregiver a massaggiare il bimbo/a, imparando pian piano una sequenza che potranno ripetere tutte le volte che vorranno.
Il massaggio infantile oltre a promuovere il legame affettivo tra genitori e bimbi, favorendo il loro rilassamento (può rendere migliore il sonno e ridurre il pianto), va inoltre a stimolare tutti i sistemi e può aiutare ad alleviare coliche ed altri disturbi comuni nei neonati. Inoltre, diventa un vero e proprio supporto emotivo alle famiglie grazie anche ai momenti di condivisione con gli altri.
Il corso si articola in cinque incontri di circa un’ora ed è rivolto a bambini e bambine da 0 a 12 mesi. Partecipando ad un corso Aimi i genitori acquisiscono non solo tecniche pratiche, ma anche (e soprattutto) una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale del contatto affettuoso nello sviluppo armonico del bambino».
Silvia Petozzi
Mi chiamo Silvia Petozzi, sono un’insegnante certificata di Yoga e di Yoga in Gravidanza e Post Parto. Il desiderio di poter aiutare le future e le neomamme con lo Yoga mi ha portato a specializzarmi in questa direzione e la volontà di essere d’aiuto anche e soprattutto in un periodo delicato, come può essere il post parto, mi ha spinto a formarmi per diventare insegnante di Massaggio Infantile certificata dall’Aimi.