Il Maestro Maurizio Pace propone al Centro Avanì di Villarbasse (Torino), domenica 6 ottobre dalle 10 alle 17, un corso di respirazione diaframmatica intercostale, adatto a tutti, al termine del quale a ciascun allievo viene fornito un metodo di lavoro da utilizzare come stile di vita, in modo autonomo; massimo 12 partecipanti, iscrizioni entro il 29 settembre al numero 347.4718820.
Gli obiettivi del corso sono:
- Consapevolezza individuale del proprio mezzo vocale come prodotto finale di un equilibrio (respirazione, cavità di risonanza e proiezione del suono).
- Miglioramento della funzionalità polmonare e cardiovascolare.
- Miglioramento funzionalità viscerali.
- Miglioramento postura.
- Notevole riduzione dell’affaticamento vocale.
- Maggiore capacità nell’utilizzo delle dinamiche vocali.
- Autonomia dell’allievo
Sottolinea la presentazione: «La respirazione diaframmatica, con l’esercizio costante e quotidiano (circa 15 minuti al giorno), può diventare uno stile di vita, per facilitare la motilità intestinale, fortificare e rendere elastici i muscoli addominali e lombari, migliorare la postura e tenere pulito l’apparato respiratorio e le cavità di risonanza».
Svolgimento del corso
Esposizione teorica di circa 25/30 minuti con video ed immagini. Esercizi individuali su tappetino ed in posizione eretta. Tecniche di rilassamento, controllo del respiro e delle sue dinamiche, controllo del respiro in movimento. Semplici esercizi di digitopressione sul viso per liberare le vie aeree superiori.
Maurizio Pace – Tenore
Nato a Sulmona nel 1979, si è laureato in canto nel 2001 al Conservatorio «Luisa D’Annunzio» di Pescara, con il massimo dei voti. A soli 23 anni ha debuttato nel ruolo di Alfredo de «La traviata», a 24 anni nel ruolo di Nemorino in «Elisir d’amore» e l’anno successivo come Tebaldo de «I Capuleti e i Montecchi». Ha vinto numerosi concorsi lirici internazionali e durante la sua carriera si è esibito in prestigiosi teatri, festival, concerti, in Italia e in Europa; nel 2017, in occasione del Bimillenario Ovidiano, ha cantato alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in visita a Sulmona. Insegna canto e tiene seminari sulla respirazione e la fonazione per tutti i professionisti della voce.