Corso di respirazione diaframmatica

Maurizio Pace

Il Maestro Maurizio Pace propone al Centro Avanì di Villarbasse (Torino), domenica 23 giugno dalle 10 alle 17, un corso di respirazione diaframmatica intercostale, adatto a tutti, al termine del quale a ciascun allievo viene fornito un metodo di lavoro da utilizzare come stile di vita, in modo autonomo; massimo 12 partecipanti, costo 80 euro, prenotazioni entro domenica 16 giugno versando un acconto di 20 euro.  Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 347.4718820.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Consapevolezza individuale del proprio mezzo vocale come prodotto finale di un equilibrio (respirazione, cavità di risonanza e proiezione del suono).
  • Miglioramento della funzionalità polmonare e cardiovascolare.
  • Miglioramento funzionalità viscerali.
  • Miglioramento postura.
  • Notevole riduzione dell’affaticamento vocale.
  • Maggiore capacità nell’utilizzo delle dinamiche vocali.
  • Autonomia dell’allievo

Sottolinea la presentazione: «La respirazione diaframmatica, con l’esercizio costante e quotidiano (circa 15 minuti al giorno), può diventare uno stile di vita, per facilitare la motilità intestinale, fortificare e rendere elastici i muscoli addominali e lombari, migliorare la postura e tenere pulito l’apparato respiratorio e le cavità di risonanza».

Svolgimento del corso

Esposizione  teorica di circa 25/30 minuti con video ed immagini. Esercizi individuali su tappetino ed in posizione eretta. Tecniche di rilassamento, controllo del respiro e delle sue dinamiche, controllo del respiro in movimento. Semplici esercizi di digitopressione sul viso per liberare le vie aeree superiori.

Maurizio Pace – Tenore

Nato a Sulmona nel 1979, si è laureato in canto nel 2001 al Conservatorio «Luisa D’Annunzio» di Pescara, con il massimo dei voti. A soli 23 anni ha debuttato nel ruolo di Alfredo de «La traviata», a 24 anni nel ruolo di Nemorino in «Elisir d’amore» e l’anno successivo come Tebaldo de «I Capuleti e i Montecchi». Ha vinto numerosi concorsi lirici internazionali e durante la sua carriera si è esibito in prestigiosi teatri, festival, concerti, in Italia e in Europa; nel 2017, in occasione del Bimillenario Ovidiano, ha cantato alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in visita a Sulmona. Insegna canto e tiene seminari sulla respirazione e la fonazione per tutti i professionisti della voce.

Massimo 12 partecipanti, iscriviti adesso! Compila il seguente modulo

    Cliccando sul tasto "Invia" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai fini indicati su questa pagina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *