Stefania Tritto presenta al Centro Avanì, sabato 25 novembre dalle 17 alle 19, «La città fantastica», laboratorio per bambini incentrato su arte, linguaggio teatrale ed educazione civica, secondo il metodo del Teatro in Gioco di Helga Dentale; info e prenotazioni al numero 346.7303262.
La città fantastica
La città fantastica è una città immaginaria disegnata in una mappa che accompagnerà tutto il laboratorio espressivo e nella quale viaggeremo per conoscere diversi luoghi speciali. Nei vari incontri utilizzeremo diversi linguaggi: quello dell’arte per un’educazione alla bellezza, il linguaggio teatrale per scoprire i vari luoghi della città attraverso la drammatizzazione sviluppando un percorso di educazione civica e ambientale seguendo gli obbiettivi dell’Agenda 2030, ovvero la tutela e il rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e della cultura alla pace. Con i bambini proveremo anche ad immaginare e a realizzare la nostra città ideale fantastica, sviluppando pensiero critico, creativo e problem solving.
Teatro in Gioco
Il metodo teatro in gioco è un metodo di pedagogia teatrale creato a misura di bambino e non modellato sulle aspettative dell’adulto. Utilizzando questo metodo, i laboratori di espressione teatrale sono dei percorsi didattici ed educativi incentrati sul teatro come un grande gioco da vivere attivamente insieme ai bambini utilizzando vari linguaggi: dalla danza educativa alla pittura gestuale, dalla narrazione al teatro di figura, dalla musica alle attività di rilassamento creativo.
Stefania Tritto
Ho lavorato per diversi anni come educatrice e negli ultimi anni come insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Mi piace il teatro e il contatto con la natura. Nel 2014 mi sono diplomata al Master di teatro sociale che mi ha permesso di realizzare diversi progetti in ambito educativo. Dal 2021 sto seguendo i webinar di Helga Dentale sul metodo «Teatro in Gioco», dalla quale prendo ispirazione per ideare i laboratori da rivolgere ai bambini di diverse fasce d’età.