Mercoledì 21 giugno, alle 20.30 al Centro Avanì di Villarbasse, si tiene un incontro di presentazione della Medicina Cinese Classica condotto dal dottor Andrea Cantore; ingresso con offerta libera, prenotazioni al numero 347.4718820.
Spiega la presentazione: «La medica cinese classica rappresenta il cuore stesso della medicina cinese antica ed al tempo stesso una visione del vivere e del prendersi cura della vita estremamente attuale. In questa visione si pone al centro dell’attenzione la relazione tra l’essere umano e l’ambiente in cui questo vive, ambiente che mostra una continua e ciclica trasformazione la quale risuona profondamente con i ritmi della sua fisiologia e concorre al suo equilibrio psico-fisico. La tradizione antica ci offre una serie di strumenti essenziali per rendere questa relazione armonica, a partire dall’ascolto profondo di quella risonanza attraverso uno stile di vita ed alimentare sapiente ed adattato ad ogni fase dei cicli stagionali, passando attraverso a varie serie di esercizi accessibili a tutti e capaci di sintonizzare i flussi del nostro corpo energetico con quelli ambientali con effetti di tipo sia preventivo che curativo».
Nel corso della serata viene fatta esperienza di alcuni semplici esercizi tratti da alcune delle serie più importanti e antiche e per questo si consigliano indumenti comodi.
Andrea Cantore, laureato in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1987, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Gerontologia e Terapia Geriatrica ed è stato medico di famiglia in Torino per 23 anni. Ha conseguito l’attestato di qualificazione in Agopuntura ed è stato allievo interno al servizio di agopuntura del Centro Cefalee della Donna dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Ha conseguito a Parigi il diploma in Auricoloterapia. Ha studiato la visione olistica ed energetica della Medicina Tradizionale Cinese sotto la guida del dottor Jean Marc Eyssalet, sia in Italia che presso l’Institut de Developpement des Etudes en Energetique et Sinologie di Parigi.