Il bibliodramma: metodologia espressiva ed esperienziale di gruppo

Domenica 16 aprile, dalle 16 alle 18, il Centro Avanì di Villarbasse ospita Stefania Rinaldi con «Il profumo dell’Amore. Incontro Gesù e le donne» con musica, movimento e arti grafiche per vivere la Parola secondo la metodologia del bibliodramma. Contributo 20 euro, prenotazione al numero 347.2925978.

Spiega la presentazione: «Il bibliodramma (biblio = Bibbia, dramma = mettere in movimento) è una metodologia espressiva ed esperienziale di gruppo che favorisce la comprensione personale e la ricerca di senso nella propria vita, grazie alla possibilità di rispecchiamento con le narrazioni del testo biblico e la condivisione di gruppo.

Il bibliodramma racconta, evoca, stimola nell’immaginazione, incontrando la specifica esistenza di ogni partecipante al quale è data l’occasione di “vivere da dentro” il brano – per esempio nei panni e nei sentimenti di un certo personaggio – per meditare attivamente gli elementi del testo e ricrearli quali immagini interiori personalizzate, legate alla propria quotidianità.

La percezione e consapevolezza rispetto al nostro Sè (la nostra identità profonda) è facilitata dalla nostra funzione immaginativa; di fatto, l’immaginazione precede ogni nostra azione ed è quando ne diventiamo consapevoli che diventa una strategia per trasformarci positivamente.

Il confronto di gruppo, che arricchisce ulteriormente l’esperienza, viene realizzato attraverso vari linguaggi espressivi: verbale, non verbale, grafico-pittorico, movimento creativo, musica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.