Le lezioni di Ananda Yoga, condotte da Susanna Todesco, a partire da novembre si possono frequentare anche in orario serale, al mercoledì dalle 19.30 alle 20.30; si è infatti creato un secondo gruppo, oltre a quello del martedì mattina dalle 10 alle 11.
L’Ananda Yoga deriva direttamente dall’Hata Yoga e si basa sugli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del libro «Autobiografia di uno Yogi», e del suo discepolo diretto Swami Kriyananda. Si tratta di una delle prime scuole giunte in Occidente poiché risale ai primi anni Sessanta.
L’Ananda Yoga lavora su tre livelli: fisico, mentale e spirituale.
Sul piano fisico agisce attraverso gli «asana», ossia le posizioni del corpo, contribuendo a migliorare la postura e alleviare molti problemi fisici.
Sul piano mentale, attraverso le affermazioni aiuta ad entrare in contatto con le proprie qualità interiori più elevate, favorendo così un buon equilibrio e un atteggiamento positivo.
Sul piano spirituale porta a dirigere l’energia “dentro di sé”, elevando la coscienza in un viaggio avventuroso verso una profonda consapevolezza, una crescita interiore e la comprensione di ciò che veramente siamo.