Sabato 15 ottobre dalle 9 alle 18.30, al Centro Avanì di Villarbasse si svolge il seminario «Performance e Psiche», condotto da Teresa Fessia e Paola Abbate; iscrizione 100 euro, necessaria prenotazione al numero 347.4718820.
L’obiettivo del seminario è «gestire le emozioni del palcoscenico durante un’esibizione di canto». Spiega la presentazione: «Parliamo di “Performance” quando da una propria azione compiuta si intende ottenere un risultato utilizzando le facoltà della nostra mente, come l’attenzione, la percezione, la memoria, il ragionamento. Tuttavia questa meravigliosa funzione cognitiva può trovare ostacoli durante un qualsiasi incontro con il pubblico, ad esempio in una esibizione artistica oppure in una presentazione aziendale; in questi casi, se la mente non è sgombra da pensieri e preoccupazioni oppure è turbata da paure inconsce, ecco può assentarsi e sabotarci. L’obiettivo del seminario “Performance e Psiche” è imparare a sviluppare progressivamente, e dunque migliorare, la nostra capacità di “stare nel presente”, con tutte le emozioni che sorgono durante una esibizione di canto e che sono strettamente legate al “Risultato” che intendiamo raggiungere».
Il seminario è così strutturato:
- Una prima fase con esercizi di respirazione e tecnica vocale e con l’esecuzione di un brano scelto dall’allievo insieme all’insegnante di canto.
- La seconda fase è invece rivolta all’osservazione, attraverso la meditazione, delle percezioni del nostro corpo quando la mente è più calma e acquietata.
- La terza fase prevede la ripetizione degli stessi brani eseguiti prima dell’esperienza della meditazione e con il feedback dei docenti.
- Nella quarta e ultima fase viene affrontato il tema della gestione del palcoscenico.
- Il seminario si conclude con il saluto di gruppo.
Teresa Fessia è insegnante di Canto, laureata in Canto e Cultura Afro-Americana con Daniela Satragno al Conservatorio Ghedini di Cuneo e diplomata in Scenografia presso l’Accademia Albertina di Torino.
Paola Abbate è counsellor professionista, diplomata al Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.