Marinella Balocco, psicologa e psicoterapeuta, propone al Centro Avanì di Villarbasse un ciclo di 9 incontri di mindfulness, al mercoledì mattina dalle 10 alle 11, dal 12 ottobre al 14 dicembre.
Come funziona
L’attività della mente è intensa e continua e, molto spesso, non è collegata alla realtà presente. La mente vaga trasportandoci in luoghi molto lontani dal “qui e ora”. Viviamo la maggior parte del nostro tempo con il pilota automatico inserito, il nostro corpo è presente, fa le cose in maniera automatica, ma la mente non c’è. E questo spesso provoca sofferenza.
Come si fa quindi a vivere nel miglior modo possibile l’attimo presente? Aumentando la nostra consapevolezza. Attraverso la pratica quotidiana delle pratiche di Mindfulness, possiamo imparare a conoscere come le nostre sensazioni, le nostre emozioni, i nostri pensieri e i nostri comportamenti sono tra loro interconnessi, e comprendere i nostri meccanismi ci permette di scegliere come agire, restituendoci il controllo delle nostre vite.
Cosa portare
Un tappetino da yoga, una coperta, un cuscino da mettere (eventualmente) dietro la testa e, per le meditazioni sedute, un mattoncino da yoga oppure un cuscino da meditazione oppure ancora un cuscino un po’ spesso. Si pratica a piedi scalzi e quindi occorre avere dei calzettoni caldi.
Tariffa
280 euro a persona.
Minimo 6 iscritti.
Il costo del corso comprende: dispense per ogni incontro, meditazioni registrate, fattura sanitaria per portare la spesa in detrazione sulla denuncia dei redditi 2023.