Il Centro Avanì propone, in collaborazione con professionisti formati alla Scuola di Analisi Transazionale e accreditati al Coordinamento Nazionale dei Counsellor Professionisti (CNCP), attività di counselling volte alla gestione dei problemi mediante lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse del cliente.
Il counselling può essere utilizzato in numerosi momenti critici della vita, nei quali si sperimenta la mancanza di fiducia in sé stessi, scarsa chiarezza nell’individuazione degli obiettivi da raggiungere o incertezza nelle soluzioni da adottare.
Il counselling permette di sviluppare consapevolezza, opzioni e capacità nella gestione dei problemi, senza mai indirizzare o consigliare la persona. Questo approccio si differenzia da quello dello psicologo, che si occupa in particolare della disfunzione psicologica con un intervento a livello intrapsichico, poiché un counsellor competente opera sul piano relazionale ed interpersonale, conoscendo il contesto e agendo in modo flessibile nella scelta del setting (caratteristiche della stanza, frequenza degli appuntamenti, tempi e costi) e delle tecniche di intervento.
Gli incontri sono individuali e prendono avvio da un colloquio iniziale finalizzato a valutare l’opportunità di un percorso di counselling e la definizione del “contratto”, ovvero l’individuazione, chiara e concordata, degli obiettivi, dei tempi, dei costi e delle reciproche responsabilità, per procedere in modo ordinato e verificare i risultati.
Il Centro Avanì si trova a Villarbasse, in Via Croce sant’Amato 31bis.
Per informazioni e appuntamenti compilare il modulo seguente: