Primo incontro sabato 10 ottobre, iscrizioni entro il 25 settembre
Le moderne società sono caratterizzate da ritmi frenetici e da una costante esposizione a molteplici stimoli che sovreccitano i sensi, tanto da renderci spesso iper-reattivi o desensibilizzati. Questi processi, che avvengono per lo più in maniera inconsapevole, ci permettono sì di sopravvivere in determinati momenti della nostra esistenza, ma quando diventano modalità abituali, allora concorrono a limitare la nostra esperienza sensibile, emotiva e relazionale; guardiamo, giudichiamo e confrontiamo i nostri corpi attraverso il canale visivo piuttosto che sentirli e viverli da dentro attraverso il canale propriocettivo.
Riportare l’attenzione sulle nostre sensazioni corporee, ci permette di riappropriarci dell’esperienza vissuta nel momento presente, di qualsiasi tipo essa sia. Questo è appunto l’obiettivo di “Connessioni”, un percorso in 5 tappe che nasce dall’incontro tra lo hatha yoga e la psicoterapia della Gestalt, due approcci che, sebbene differenti, condividono l’idea che la via per arrivare a conoscere se stessi e l’ambiente che ci circonda, passi innanzitutto attraverso l’attivazione di una maggiore consapevolezza corporea.
Attraverso esperienze pratiche e condivisioni verbali, i partecipanti muoveranno i primi passi lungo la strada per riappropriarsi pienamente del proprio vissuto corporeo; il gruppo fungerà da sostegno e amplificatore delle pratiche individuali.
Il corso è condotto da Manuela Elia (insegnante di yoga) e Marinella Balocco (psicologa).
Percorso in 5 incontri di 3 ore l’uno, al sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 nelle seguenti date: 10 ottobre, 17 ottobre, 7 novembre, 14 novembre e 28 novembre.
Iscrizioni entro il 25 settembre 2020.
Per informazioni contattare il numero 329.1013296.
Manuela Elia (insegnante di Yoga e leader di Yoga della Risata)
Laureata in Scienze della Comunicazione, presso l’Università degli studi di Torino, mi sono occupata per 12 anni di formazione di adulti e ragazzi. L’interesse per la spiritualità, per lo studio e la cura di sé mi ha fatto avvicinare prima alla meditazione e poi allo yoga iniziando una profonda e costante ricerca che mi ha condotta a seguire differenti scuole e Maestre come Carla Perotti e Gabriella Cella. Insegno yoga e tengo sessioni di yoga della risata. Ogni giorno ringrazio la vita per avermi offerto la possibilità di percorrere la via dello yoga. Condividerne la pratica con altre persone mi riempie di gioia!
Marinella Balocco (psicologa)
Dopo una prima laurea in Lingua e Letteratura Cinese, nel 2016 ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, maturando un’esperienza clinica presso il servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva di Orbassano e Collegno. Dal gennaio 2018 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 8497). La mia ventennale passione per la pratica e l’insegnamento del taijiquan mi ha spinta ad interrogarmi sulla possibilità di sviluppare un approccio terapeutico incentrato sulla consapevolezza corporea. Ho trovato affinità tra questo mio progetto e l’approccio della Gestalt, tanto che ho deciso di proseguire il mio percorso professionale presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt di Torino. Ho integrato la mia esperienza formativa conseguendo un Master in Training Autogeno e Tecniche di Visualizzazione, un’abilitazione come conduttore di gruppi Mental Fitness e di Yoga Nidra.