Che cos’è il Nordic Walking?
Si tratta di una camminata praticata all’aperto e in compagnia che coinvolge tutto il corpo grazie all’utilizzo di due bastoncini utilizzati come elementi funzionali nella spinta. Questa tecnica ha enormi vantaggi dal punto di vista del benessere psico-fisico:
- contribuisce ad assumere una corretta postura;
- si impara a camminare correttamente:
- rispetto ad una normale camminata consente un dispendio energetico maggiore (+20/30%);
- migliora la coordinazione, la mobilità articolare e l’elasticità;
- aiuta a perdere peso e a tonificare la muscolatura;
- mette in moto cuore e apparato cardiocircolatorio;
- diminuisce i livelli di stress.
… ed ha il piacevole effetto collaterale di stimolare la socialità!
Chi può praticare il Nordic Walking?
Dai bambini agli anziani, non ci sono limiti di età! È un’attività sportiva a tutti gli effetti ma può essere praticata davvero da tutti!
Quando, come e dove si può praticare il Nordic Walking?
Si può praticare in qualsiasi periodo dell’anno e su qualsiasi percorso che consenta di praticare correttamente la tecnica, normalmente quindi si tratta di terreni pianeggianti o collinari.
Non credere però che camminare con i bastoncini sia cosa facile e scontata! A differenza dei bastoncini da trekking che hanno lo scopo di sostenere il corpo durante la camminata, i bastoncini da Nordic Walking devono essere usati per rendere efficace la spinta in avanti; dal momento che il massimo dei benefici lo si ottiene attraverso l’efficienza dai movimenti, la tecnica diventa un elemento fondamentale, determinante e tutt’altro che scontato.
Come iniziare
Corso Base
2 lezioni da 3 ore ciascuna per un totale di 6 ore nelle quali acquisirai gli elementi tecnici di base per poter praticare la tecnica.
Corso Tecniche Avanzate
Per chi ha già frequentato un corso base e praticato un po’ il Nordic Walking da solo o in compagnia, si propone un corso di tecniche avanzate che ha come obiettivi migliorare la coordinazione passo-bastoncini e migliorare la propria performance fisica.
Allenamenti e uscite
Una volta acquisita la tecnica base puoi decidere di camminare da solo o unirti ai nostri allenamenti in settimana o il sabato mattina per rimanere in forma, migliorare la tua tecnica e godere quindi a pieno dei vantaggi che questa tecnica porta al tuo benessere psico-fisico. Puoi decidere di partecipare alle singole attività oppure acquistare la tessera che ti dà diritto a partecipare a 5 o 10 uscite/allenamenti .
Chi sono
Mi chiamo Irene Capizzi. Nella vita mi occupo di nutrizione e alimentazione, sono laureata in Dietistica e svolgo la mia attività come libera professionista. Ho sempre però creduto in uno stile di vita sano ed attivo a 360 gradi in cui la corretta alimentazione viene completata da un’abitudine al movimento, meglio se all’aria aperta ed in mezzo alla natura. Per questo motivo mi sono avvicinata alla pratica del Nordic Walking ed ho successivamente conseguito il brevetto di istruttrice.