Sabato 8 giugno, dalle 10 alle 12.30, il Centro Avanì di Villarbasse propone un incontro di mindfulness condotto da Isabella Bonapace. Tariffa 30 euro a persona, minimo 6 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni telefono 338.8064234.
La parola mindfulness significa “presenza mentale“. La capacità di essere presenti a se stessi, di essere concentrati, attenti al momento presente è una delle nostre capacità innate, ma se non è allenata e resa consapevole ne perdiamo il suo potere ed efficacia. La presenza mentale sostiene l’attenzione, riduce lo stress e favorisce la capacità di rispondere in modo più adeguato alle situazioni e una delle modalità in cui è possibile migliorarla è attraverso la meditazione di consapevolezza.
La mindfulness si basa sulla meditazione di consapevolezza, una delle principali tradizioni meditative del buddismo classico, e il suo scopo è di proporre pratiche meditative adatte a contesti quotidiani, all’esperienza di vita normale che sperimentiamo tutti i giorni. La pratica della mindfulness, offre un mezzo per osservare direttamente la natura dei pensieri, delle sensazioni fisiche e delle emozioni e i modi attraverso cui essi contribuiscono alla felicità o alla sofferenza.
La mindfulness apre all’accettazione non giudicante di sé, all’esplorazione della sofferenza interiore attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza ( mente-corpo) e al raggiungimento di un grado di libertà maggiore rispetto alla tendenza di farsi agire dalla vita e dagli eventi in modo automatico o passivo. Attraverso la mindfulness impariamo una modalità diversa di stare con il disagio, impariamo a rispondere e non a reagire agli eventi stressanti, impariamo a non giudicare e ad essere compassionevoli con noi stessi e con gli altri.