Condotto da Gianna Giachero e Claudia Ravelli
Cos’è la cucina naturale?
Un bellissimo ed armonioso incontro tra la cucina macrobiotica, quella vegana, quella dei nostri nonni e quella mediterranea.
La dieta mediterranea è quella del nostro bacino di vita… tanti e tanti meravigliosi prodotti che sono alla base dei nostri pasti quotidiani: le verdure e la frutta di stagione per esempio.
La cucina macrobiotica è una dieta alimentare che si basa sul consumo di cereali integrali, verdure, e legumi in primis, ma anche di semi, alghe e piccoli, ma grandi condimenti per aiutarci a stare meglio; e limita il consumo di cibi di origine animale. La macrobiotica, letteralmente “lunga vita”, fu ideata, nel dopoguerra, dal giapponese Georges Ohsawa che si ispirò all’antica medicina orientale di derivazione Taoista. Secondo questa filosofia, i cibi appartengono a due grandi gruppi: Yin e Yang, che sono anche i due principi cosmici. Scegliendoli in modo opportuno, sarebbe possibile arrivare a uno stato di armonia del corpo e della mente tale da migliorare la qualità della vita.
La cucina vegana è quella che esclude qualsiasi alimento di origine animale, sia per evitare sofferenza negli animali e sia per evitare problemi a livello fisico e personale di ciascuno di noi.
Dalla cucina dei nostri nonni prendiamo tutti quei piccoli e grandi insegnamenti che sono rimasti generalmente punto fermo dei nostri avi per generazioni e generazioni e che in qualche modo ci portano verso una cucina semplice, bella e soprattutto nutriente.
Questo meraviglioso mescolarsi ci porta ad una cucina sana, fatta di prodotti di stagione, semplice, e resa più accessibile e praticabile dalle persone moderne che hanno sempre meno tempo e sempre più impegni da gestire.
“Macro, amore e fantasia” nasce dalla volontà di due amiche di fare qualcosa insieme, di portare a più persone possibile una cucina bella, sana e nutriente, che appaghi sia l’anima che il palato.
I nostri corsi sono di 3 tipi e si attivano con un minimo di 5 persone e per ogni serata viene rilasciata una dispensa; la serata prevista è il lunedì dalle 19 alle 22, , in sedi diverse in base al tipo di attività, ma a richiesta possiamo variare orario e giornata.
Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@centroavani.it o telefonare al 347.4718820.
1. La salute della famiglia: una serie di incontri sulla nostra salute che prevedono una parte teorica di spiegazione e una parte pratica con tante ricettine per stare meglio. Es come rafforzare la digestione; come curare gli alti e bassi della pressione, la glicemia ecc…
2. Corso base di cucina: dove impareremo la base della nostra cucina, impareremo come cuocere i cereali e i legumi e le verdure, i vari tipi di cotture delle verdure, i vari tagli…
3. Laboratorio: per chi ha voglia di mettere le mani in pasta, ci troveremo e sarete voi a cucinare con la nostra supervisione…. Adatto a tutti anche a che non sa cucinare.
Djanna
Sin da piccola mi sono occupate di cucina e avendo un papà contadino per passione (nel tempo libero) ho imparato sin da subito ad utilizzare i prodotti che la terra mi offriva, successivamente la cucina sana e per alcuni periodi della mia vita vegetariana, è stata sempre il mio punto di riferimento.
Nel 2014 un evento importante legato alla mia salute mi mette nella condizione di ritornare “alle origini”, ma soprattutto sento di dover approfondire e giungo così alla Sana Gola di Milano (l’unica scuola di cucina macrobiotica certificata in Italia) dove mi sono diplomata cuoco nel 2018 e dove i miei studi continuano…
Claudia
Da sempre ai fornelli in una famiglia dove la mamma odiava cucinare, nel 1990 con l’arrivo della mia prima bimba mi sono ritrovata a cercare (per poterla guarire da una serie infinita di otiti) una cucina sana essendo convinta che solo con l’alimentazione fosse possibile la guarigione definitiva.
Ecco l’incotro prima con la cucina vegana e successivamente con quella macrobiotica, negli anni sono dapprima diventata autodidatta fino al mio incontro con la Sana Gola di Milano (l’unica scuola di cucina macrobiotica certificata in Italia) dove ho preso nel 2015 il diploma di cuoco e nel 2017 il diploma di guida nella terapia alimentare e dove anche i miei studi stanno proseguendo. Da alcuni anni faccio corsi di cucina, mi occupo di catering, di laboratori e di cene cucinate a casa di altre persone.